Perché scegliere il nostro asilo?

Perché SIAMO APERTI TUTTO L’ANNO. Per andare incontro alle esigenze delle famiglie che hanno impegni lavorativi, il nostro asilo non chiude. Siamo aperti nel mese di Agosto, nei ponti delle festività infrasettimanali e durante i periodi delle vacanze di Pasqua e di Natale. Durante l’anno, per consentire ai genitori di avere, una volta ogni tanto, una serata libera, manteniamo aperto l’asilo anche al venerdì sera.

Perché IL NOSTRO ORARIO PUÒ ESSERE PERSONALIZZATO. Siamo in grado di rispondere alle esigenze dei genitori che lavorano e che non hanno la possibilità di avere il supporto dei nonni. Confrontandoci insieme creiamo l’offerta più adatta e flessibile ad adeguare i ritmi di papà e mamma con le esigenze dei piccoli.

Perché COSTIAMO MENO DEGLI ALTRI. Quello che offriamo alle famiglie è un pacchetto tutto incluso. Offriamo ai bambini il corredo della pappa, la biancheria della nanna ed il servizio pannolini gratuito. I genitori che scelgono di affidarci il loro piccolo, non dovranno preoccuparsi di portare prodotti per la pulizia e il cambio dei bambini.

Perché CI DIVERTIAMO A CORRERE NEL NOSTRO GRANDE PRATO. Abbiamo fortemente voluto un grande spazio esterno che permetta ai bambini di giocare all’aperto sotto l’occhio vigile delle educatrici. l nostro giardino viene utilizzato tutto l’anno anche per far conoscere ai nostri piccoli come la natura si trasforma di stagione in stagione. I nostri bambini custodiscono quotidianamente un piccolo orto che abbiamo creato per loro.

Perché LAVORIAMO CON TANTA PASSIONE. Siamo una squadra di persone esperte, qualificate, competenti, responsabili ma, soprattutto, siamo professioniste che amano l’attività che svolgono. Ci impegniamo ogni giorno per costruire un rapporto di fiducia e rispetto con i bambini ed i loro genitori.

Perché CREDIAMO NEL BAMBINO CAPACE. Proponiamo un’offerta educativa incentrata sull’idea che ogni bambino sia dotato di straordinarie doti di apprendimento, di molteplici risorse affettive e relazionali, che si esprimono nel costante dialogo con l’ambiente circostante. Sollecitiamo e sosteniamo l’attività di ciascun bambino, ne promuoviamo operatività e autonomia, rispettandone tempi e ritmi personali.

Perché DIAMO IMPORTANZA AL PATTO EDUCATIVO CON LA FAMIGLIA. L’incontro periodico con i genitori è, a tutti gli effetti, una attività pedagogica indispensabile per la nostra struttura e riveste una importanza decisiva per una l’efficacia del patto educativo e didattico.

Perché ABBIAMO LA FISSAZIONE DELLA QUALITÀ E DELLA SICUREZZA. L’igiene dei nostri spazi, insieme alla sicurezza degli arredi e dei prodotti che utilizziamo, sono le uniche cose sulle quali non siamo flessibili. Utilizziamo soltanto prodotti certificati, serviamo cibi prevalentemente biologici, impieghiamo esclusivamente materiali anallergici e atossici.

Perché CONSIDERIAMO FONDAMENTALI GLI INSERIMENTI. Per consentire a tutti i genitori di conoscerci ed al fine di favorire l’ambientamento dei bambini, vi invitiamo a venire a trovarci e trascorrere del tempo insieme con noi. In questo modo, imparerete a conoscerci e ci potrete raccontare le abitudini, i giochi e cibi preferiti, gli orari del sonno del vostro bambino così da avviarlo nel modo migliore al suo personale percorso di integrazione.

Perché TENIAMO MOLTO ALLA CONTINUITÀ. Per facilitare i bambini nel loro percorso educativo abbiamo attivato il progetto di continuità “dal nido alla scuola dell’infanzia”. Le nostre educatrici accompagnano, gradualmente e durante l’ultimo anno di frequenza, i bimbi più grandi nei momenti di incontro e di scoperta della futura scuola dell’infanzia in modo da facilitare e anticipare l’immagine del “come sarà”, il tragitto fra il già conosciuto (il nido ovvero una situazione più protetta, familiare, calda e rassicurante) e il nuovo (che richiede di dover affrontare nuovi sistemi relazionali, incontrare nuove regole e nuove responsabilità), la conoscenza dei nuovi spazi e dei nuovi compagni, favorendo un clima di tranquillità, accoglienza e di curiosità verso il nuovo ambiente.